Nasce SCOR, ecco in anteprima le E-Bike!
- 09/09/2021
- Novità
- Posted by Andrea Liberini
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SCOR, un nuovo brand del marchio BMC stupirà il mondo gravity
La storia
SCOR è un marchio completamente nuovo, presentato al pubblico proprio in questi giorni. Il brand svizzero ha come obiettivo quello di entrare nei top brand del mondo Gravity.
La proprietà del marchio è di BMC, un marchio storico e leader nelle corse su strada e XC.
Da circa 3 anni BMC è entrato a far parte della famiglia Ebike Store Brescia, un brand che da sempre è sinonimo di qualità e prestigio, un marchio che pone il suo primo obiettivo e la sua mission sulla precisione degli assemblaggi, delle geometrie del telaio e sulle performance di guida.
BMC : marchio svizzero nato nel 1986 dall’americano Bob Bigelow.
Inizialmente come assemblatore e distributore e, successivamente, come costruttore di biciclette di altissima qualità ma molto di nicchia.
Nel 2000, con l’arrivo del nuovo presidente e azionista Andy Rihs, l’azienda fa un grossissimo aumento degli investimenti, studiando prodotti in grado di saper emozionare per il proprio design mantenendo la qualità come punto focale.
Solamente 1 anno dopo BMC entra nel mondo delle competizioni su strada con la Phonak Cycling Team che utilizza e sviluppa i telai svizzeri per diversi anni portandoli ad essere efficaci, belli e vincenti.
BMC Racing Team
Nel 2007 BMC crea il BMC Racing Team e da quell’istante crea la storia del ciclismo su strada vincendo Tour de France, Campionato del Mondo, Tour de Romandie, Tirreno-adriatico e altre gare di livello internazionale.
Sempre nel 2007 nasce la prima Mountain Bike chiamata “Fourstroke”.
Nel 2014 diventa Campione del Mondo Cross Country con Julien Absalon continuando la serie vincente negli anni successivi sia nel Cross Country che nella strada.
2017 La sua prima e-bike
Nel 2017, in occasione della fiera di Friedrichshafen (Germania), BMC presenta la sua prima E-Bike scatenando un interesse senza precedenti, la bici rappresentava l’emblema del marchio svizzero: Qualità nei dettagli, geometrie performanti e linea sinuosa, il tutto curato da un colore appariscente quanto raffinato.
Quel modello, chiamato Trailfox, è rimasto la punta di diamante fino a quest’anno diventando una delle e-bike più longeve in commercio, dimostrazione di quanto BMC nel 2018 fosse stata avveniristica.
Come avrete potuto notare, il marchio svizzero, ha scritto la storia nella strada e nel Cross Country, lasciando un po’ da parte il mondo Gravity, è qua che nasce SCOR, il marchio da Enduro capace di rompere gli schemi e rendere un’ opera d’arte una “semplice” bici.
SCOR, il marchio in grado di far innamorare e prendere nuove strade, Ebike Store Brescia entra nelle bici muscolari.
“Quando ci venne presentato il progetto SCOR dai vertici BMC, subito è stato amore: abbiamo analizzato i dettagli tecnici, abbiamo ammirato le linee e studiato le soluzioni tecniche, abbiamo capito sin da subito che le intenzioni erano quelle di diventare leader del segmento.
Pochi modelli ma che possano coprire un mercato intero, dalle “SuperEnduro” alle All-Mountain con un rapporto qualità-prezzo molto interessante.
Da quando abbiamo aperto Ebike Store Brescia nel 2016 abbiamo sempre cercato di concentrarci esclusivamente sul mondo delle pedalata assistita.
Abbiamo voluto restare fuori dal mercato “muscolare” cercando di non distogliere la concentrazione sul nostro focus.
A Marzo 2021 però SCOR presenta tutta la gamma e, nel vedere le muscolari, qualcosa di diverso è accaduto.
Le forme, l’eleganza, la precisione dei dettagli e le geometrie hanno colpito i nostri occhi e il nostro cuore.
Proprio per questi dettagli, per la qualità e per il progetto che subito abbiamo intrapreso una strada nuova, una strada che pensavamo di percorrere tra un paio di anni.
Con SCOR Ebike Store Brescia entra nel mercato delle muscolari!
Come nascono le bici SCOR
Il progetto SCOR nasce ancora 3 anni fa e in tutto questo tempo hanno provato diverse soluzioni, soprattutto nel sistema dei leveraggi e del carro posteriore. Il primo prototipo, chiamato V1, adottava un sistema molto semplice con un attacco superiore all’ammortizzatore; uno schema utilizzato su molte bici in commercio.
Nella parte anteriore le idee erano già molto chiare con un Reach (la misura che permette di capire la profondità della bicicletta calcolata dal centro del movimento centrale al centro del tubo sterzo) prolungato e un angolo di sterzo più chiuso. Il carro posteriore era molto corto, aspetti che facevano ben capire che la priorità della bicicletta era quella della guidabilità.
Dopo i primi test però la bici non convinceva del tutto gli ingegneri e i rider, risultava molto facile e molto precisa nella parte anteriore ma nel posteriore le geometrie non erano ideali per un vero utilizzo Gravity estremo.
Dopo i primi test la bici iniziava a colpire l’occhio a tutti i dipendenti BMC, anche i più puristi della strada e del XC, così, David Zurcher (CEO BMC), decise di investire nuovamente nella ricerca e sviluppo portando grosse novità soprattutto nella parte posteriore della bici.
Ribaltarono completamente il sistema di sospensioni fino a quel momento utilizzato, ricrearono il carro in CNC utilizzando un sistema di link che è stato definito una vera opera d’arte (Virtual Pivot), migliorando l’elasticità e la trazione della bicicletta sia nella guida che nei salti.
Ora il tubo verticale è più inclinato rispetto al primo prototipo creando un armonia sia estetica che tecnica con la parte anteriore.
Una volta definito tutto il sistema posteriore esaltando tutti i rider nella guida, venne così definita la bici definitiva, a quel punto non fecero altro che realizzare in carbonio tutto il telaio della bicicletta, stando attenti a non modificarne la rigidità. Uscì così dai laboratori la prima vera 4060 di SCOR, un progetto lungo ma che ha esaltato tutta l’azienda BMC, una bici elegante, sinuosa e dalle performance enduristiche, con il concetto di “fun first”!
Il sistema posteriore come funziona?
Come abbiamo scritto sopra, il sistema posteriore deriva da un Virtual Pivot ma la particolarità sta nell’utilizzo di bracci corti con attivazione pull, una struttura con la caratteristica di essere molto compatta con le 2 bielle (superiori e inferiori), molto molto vicine e l’ammortizzatore che passa attraverso il telaio, il tutto per poter abbassare il baricentro della bici.
La curva di compressione a questo punto è risultata essere molto progressiva ed è compatibile con ammortizzatori ad aria e a molla.
Finito tutto il progetto della parte posteriore sono tornati sul frontale della bicicletta che, avendo stravolto tutto il sistema del carro, doveva essere adattato alle nuove geometrie e alle nuove progressioni dell’ammortizzatore.
La base era già molto buona ma rivisitarono il triangolo anteriore con la struttura verso la serie sterzo molto rigida e una curva nella parte inferiore più accentuata in modo da poter alloggiare comodamente il sistema di sospensioni.
Usci così dai laboratori la prima SCOR 4060! una bici che sa emozionare già in fotografia!
La nascita della E-Bike
Esaltati e affascinati dal progetto “muscolare”, gli ingegneri SCOR e BMC decisero di entrare anche nel mercato delle E-Bike, partirono proprio dai concetti sviluppati per la 4060 e iniziarono lo studio sui migliori componenti presenti sul mercato per rendere la propria bici a pedalata assistita agile, pedalabile e soprattutto BELLA!
SHIMANO.
Decisero di partire dal motore selezionando Shimano come proprio fornitore grazie alle dimensioni ridotte, alla scorrevolezza e alla batteria “snella” da 720 Wh.
Il sistema posteriore lo adattarono modificando solamente l’alloggio inferiore dando spazio all’unità motore e batteria mantenendo così un baricentro bassissimo che rende la guida una vera e propria goduria, sia in salita che in discesa!
Il carro posteriore corto rende la bicicletta molto agile mantenendo una trazione e un grip davvero eccezionale, la possibilità di “customizzare” tutte le mappature motore di Shimano permettono di avere una bicicletta su misura per ogni rider.
“Z” la versione elettrica capace di far innamorare
Ormai per le case ciclistiche le E-Bike sono la priorità: la quasi totalità delle aziende hanno almeno un prodotto a pedalata assistita (tra pochi giorni presenteremo anche YETI) e SCOR non poteva essere da meno inserendo 2 modelli che prendono spunto dalle “sorelle muscolari”.
Come abbiamo spiegato sopra, gli studi per realizzare la prima E-Bike di SCOR sono partiti cercando di focalizzare l’attenzione sulla guidabilità e sul baricentro basso.
Le geometrie sono molto simili alle muscolari con l’alloggiamento motore che abbassa leggermente la curva inferiore del telaio.
2 modelli intercambiabili tra loro e una geometria variabile
SCOR, con il concetto di “Fun First”, ha voluto realizzare qualcosa di unico, una bici versatile ed adattabile a qualsiasi stile di guida, la scelta di creare 2 modelli differenti è stata presa per garantire la giusta fruibilità in base alle proprie esigenze:
VERSIONE LONG TRAVEL.
Una vera Super-Enduro con escursione da 170mm sull’anteriore e 160 sul posteriore, le forcelle da 38mm in entrambe le versioni e l’angolo di sterzo da 63,8° la portano ad essere stabile e molto performante in discesa!
La possibilità di modificare la posizione dello Switch ammortizzatore permette, oltre che di trasformare la Long Travel in Short Travel, di variare le geometrie e l’apertura di sterzo.
VERSIONE SHORT TRAVEL.
In sostanza questo modello è molto simile nelle parti fondamentali e strutturali della bicicletta come telaio, dimensione ruote, motore e batteria.
Posizionando lo switch del telaio in posizione differente e montando diverse escursioni di forcella e ammortizzatore, questa bici diventa una fantastica All Mountain con 150mm sull’anteriore, 140 sul posteriore e un angolo di sterzo da 65,5°.
Scopriamo nel dettaglio la gamma elettrica di SCOR
Come descritto sopra SCOR uscirà con 2 differenti modelli: una vera e propria Enduro e una più semplice All-Mountain, ogni modello avrà 2 differenti versioni che si differenzieranno con diverse soluzioni di cambio, freni e sospensioni. Ecco la gamma completa:
4060 LONG TRAVEL
4060 Z LT XT
Highlights
- Batteria: 720 Wh Darfon 36V
- Motore: Shimano EP8
- Display: Shimano Steps EP8 Wireless
- Forcella: FOX 38 Factory Kashima Grip2 170mm
- Ammortizzatore: FOX FloatX Factory
- Cambio: Shimano XT 12v 10-51T
- Freni: Shimano XT 4 pistoni
PREZZO: 8.299 €
4060 Z LT SLX
Highlights
- Batteria: 720 Wh Darfon 36V
- Motore: Shimano EP8
- Display: Shimano Steps EP8 Wireless
- Forcella: RockShox ZEB Select RC 170mm
- Ammortizzatore: RockShox SuperDeluxe Select
- Cambio: Shimano Deore SLX 12v 10-51T
- Freni: Shimano BR-M6120 4 pistoni
PREZZO: 6.299 €
4060 SHORT TRAVEL
4060 Z ST XT
Highlights
- Batteria: 720 Wh Darfon 36V
- Motore: Shimano EP8
- Display: Shimano Steps EP8 Wireless
- Forcella: Fox 38 Factory Kashima Grip2 150mm
- Ammortizzatore: Fox FloatX Factory Kashima 140mm
- Cambio: Shimano XT 12v 10-51T
- Freni: Shimano XT 4 pistoni
PREZZO: 8.299 €
4060 Z ST SLX
Highlights
- Batteria: 720 Wh Darfon 36V
- Motore: Shimano EP8
- Display: Shimano Steps EP8 Wireless
- Forcella: RockShox ZEB Select RC 150mm
- Ammortizzatore: RockShox SuperDeluxe Select
- Cambio: Shimano Deore SLX 12v 10-51T
- Freni: Shimano BR-M6120 4 pistoni
PREZZO: 6.299 €
Nella prossima News parleremo di tutta la gamma muscolare, un prodotto in grado di farci aprire una nuova strada e una nuova attività!