Nuova Orbea Wild 2025: è possibile migliorare la bici dell’anno?
- 03/10/2024
- Novità, Novità-2025
- Posted by Andrea Liberini
- Leave your thoughts
Siamo entusiasti di presentarvi la nuova Orbea Wild 2025, ora disponibile presso Ebike Store Brescia! Questa e-bike full power ridefinisce i limiti dell’enduro elettrico, combinando potenza, leggerezza e tecnologia all’avanguardia.
La nuova Orbea Wild 2025 inganna tutti con una linea uguale al passato ma con un cuore e un carattere più aggressivo!
A prima vista, la Orbea Wild 2025 potrebbe sembrare la stessa Wild presentata 2 anni fa, ma basta guardare oltre l’apparenza per scoprire che è tutta un’altra storia. Se il suo look familiare rassicura i fedeli utilizzatori, le novità sotto la scocca la trasformano in una “YES MACHINE” pronta a conquistare anche i percorsi più estremi. Questo modello è il risultato di un progetto completamente rivisitato, che ha ridisegnato ogni singolo elemento della bici per elevarla a nuove escursioni!
Nuovo design del Telaio: La super-enduro da 170mm
La nuova Wild presenta un telaio completamente ridisegnato, che riduce il peso senza sacrificare la rigidità e la robustezza. Questo equilibrio rende la Wild estremamente maneggevole e reattiva, anche sui terreni più difficili.
Con l’escursione portata a 170 mm sia sull’anteriore che sul posteriore, questa nuova Wild si pone come una E-Bike da Enduro estrema portando Orbea nel segmento delle super-enduro, una categoria inesplorata per il brand basco ma che da quel tocco in più alla best-seller 2024!
Lo sviluppo parte dall’impresa, con la Wild nel Mondiale DH!
L’evoluzione più evidente della Wild è nella cinematica. Orbea ha sviluppato questa nuova versione nelle competizioni più estreme, come l’Enduro World Series (EDR), traendo preziosi insegnamenti per migliorare ulteriormente la gestione delle sospensioni. La corsa progressiva da 170 mm, abbinata alle sospensioni Fox Float X o Float X2, migliora ancor di più la fase di frenata e la stabilità nelle discese più ripide.
Nonostante il Factory Team di Orbea sia impegnato nelle migliori competizioni di enduro, quest’anno Martin Maes ha fatto un impresa storica iscrivendosi a una tappa del Campionato del Mondo di Downhill in sella alla nuova Orbea Wild che, per l’occasione, è stato tolta la batteria e il motore ma mantenendo le geometrie della Wild 2025.
Il risultato, oltre ad aver portato qualcosa di incredibile e inesplorato, ha portato i tecnici Orbea a studiare le dinamiche anche nelle situazioni più estreme raccogliendo ottimi dati per la realizzazione della nuova Wild 2025.
Geometria Aggressiva e Opzione Mullet
Un altro aggiornamento fondamentale è nella geometria. L’angolo di sterzo, ora a 63,5° , dona alla Wild una stabilità superiore nelle discese più estreme, aumentando la stabilità alle alte velocità.
Le Novità e le innovazioni non finiscono qui, la Nuova Orbea Wild 2025 ha la possibilità di montare una ruota posteriore da 27,5″ portando così la bici a una configurazione Mullet offrendo un’esperienza di guida ancora più dinamica e versatile.
Molti dei più esperti penseranno che non c’è nulla di innovativo, altri brand già danno la possibilità della doppia soluzione ma spesso la modifica si limita allo spostamento del chip posteriore, Orbea ha fatto qualcosa di più, la configurazione Mullet viene gestita in fase di ordine e la bici arriva già configurata con un nuovo LINK posteriore creato ad hoc per la ruota da 27.5″, un dettaglio che dimostra l’attenzione ai dettagli.
Ovviamente, come già presente in passato, il sistema Steep’n’Deep da la possibilità di montare una qualsiasi escursione del reggisella, anche nelle taglie più piccole.
Motore e Batteria Bosch Performance CX
Come avrete potuto vedere nel video di lancio sul nostro canale Youtube del 30 Settembre, Bosch ha lanciato la sua nuova linea motore e batterie per il 2025 (Guarda il video qui).
Ovviamente Orbea non poteva farsi scappare questa Novità importante e difatti la Drive Unit di questa Orbea Wild è il nuovo Bosch Performance CX Generazione 5 con 85 Nm e le grandi novità spiegate nel video.
Orbea però non si è limitata ad adattare la sua piattaforma alle novità ma bensì ha fatto una scelta contro corrente andando a proporre la soluzione della 600wh per avere l’e-bike full power più leggera di sempre e la 750 wh per le lunghe e infinite passeggiate. Tutte con l’opzione del Powermore, la batteria ausiliaria da 250wh.
Il motivo per cui Orbea ha scelto di non utilizzare la batteria da 800 Wh è legato principalmente al design e alla performance della Wild. Secondo gli ingegneri Orbea, la batteria da 800 Wh avrebbe richiesto un tubo obliquo più largo, sproporzionato rispetto al resto del telaio, compromettendo così l’estetica e l’agilità della bicicletta. Al contrario, la batteria da 600 Wh permette di mantenere un design più snello e aerodinamico, senza sacrificare l’efficienza energetica.
La scelta di combinare la batteria da 600 Wh con il Powermore da 250 Wh offre un equilibrio perfetto tra peso e potenza. Questo consente alla Wild di pesare circa 20 kg, un risultato straordinario per una e-bike Full-Power, dimostrando che Orbea ha ottimizzato ogni aspetto per garantire prestazioni elevate senza compromettere la maneggevolezza.
Componenti Premium e Personalizzazione MyO
La Orbea Wild è disponibile con componenti di alta gamma, inclusi ammortizzatori Fox Factory, freni Maxxis double-down e la possibilità di scegliere pneumatici da DH tramite il configuratore MyO. Grazie a MyO, puoi personalizzare la tua Wild, scegliendo tra nuovi colori, finiture e ruote OQUO in carbonio o alluminio, per adattarla perfettamente al tuo stile e alle tue esigenze.
Wild ST: L’Alternativa Trail-Oriented
Per chi preferisce un’esperienza più orientata al trail, la Wild ST rappresenta una valida alternativa. Con una geometria meno aggressiva e 150 mm di escursione, la Wild ST offre grande stabilità e aderenza, rendendola ideale per i rider meno esperti o con uno stile di guida più rilassato. Il telaio in High Polish Alloy dona robustezza e un’estetica accattivante grazie alle saldature levigate.
La Orbea Wild 2025 si presenta come un inganno visivo, perché dietro un look che sembra familiare si nasconde un concentrato di innovazione, potenza e prestazioni mai viste prima. Ogni dettaglio è stato ripensato per offrire ai rider un’esperienza senza precedenti, capace di affrontare qualsiasi sfida, dalla gara più competitiva ai sentieri più selvaggi. Una bici che, come il suo nome suggerisce, non conosce limiti.