Rocky Mountain, la rivoluzione degli esigenti!
- 29/10/2021
- Novità, Senza categoria
- Posted by Andrea Liberini
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Dopo il lancio della gamma Powerplay nel 2017, la casa canadese è pronta a stupire presentando la nuova linea di E-Bike. Sarà in grado di migliorare il meglio?
Dalla sua presentazione, la gamma Powerplay di Rocky Mountain, ha stupito tutti; la bici è risultata sin da subito un prodotto innovativo, fuori dagli schemi, elegante e incredibilmente BELLA! Una volta in sella l’entusiasmo sale alle stelle, la guida è diversa da qualsiasi altra E-Bike!
Andrea Liberini (CEO Ebike Store Brescia)
Personalmente sono sempre stato un grandissimo amante della Altitude Powerplay, ne ho avute ben 4 e ho sempre amato lo stile, rende un “gioco” ogni passaggio!
Come cambia il modello 2022?
Già dal primo colpo d’occhio si intuisce subito che i nuovi modelli di Rocky Mountain 2022 sono stati completamente rivisti dando vita a una vera e propria “New Generation”.
Il tratto distintivo del brand è rimasto invariato, le nuove Instinct e Altitude Powerplay ricordano il passato ma le nuove geometrie, il nuovo motore Dyname 4.0 e le forme più innovative danno vita a una delle più belle E-Bike mai costruite.
Il primo obiettivo di Rocky Mountain è sempre stato quello di creare una E-Bike che tramettesse le sensazioni di guida di una normale bicicletta muscolare, lo scopo di Powerplay doveva essere quello di avere la bici più naturale possibile.
Con il motore Dyname sono riusciti ad adottare il processo inverso rispetto la concorrenza, ovvero costruire il motore in funzione alle geometrie e al telaio della bicicletta.
Nuovo motore Dyname 4.0, 108 Nm di pura potenza!
Vogliamo trattare l’argomento motore per primo perchè è proprio grazie a questa novità che la nuova generazione di Rocky Mountain ha subito grandissimi cambiamenti.
4 anni fa, alla presentazione della prima Rocky Mountain Altitude, questo motore era completamente sconosciuto nel panorama del ciclismo, oggi la Mahle copre la quasi totalità delle E-Bike light road, ovvero e-bike da corsa e gravel molto leggere.
Il sistema Dyname 4.0 è migliorato molto rispetto al vecchio, gli sviluppatori canadesi hanno mantenuto la grande performance nella coppia (108 Nm rispetto agli 85Nm di Bosch e Shimano) offrendo così un accelerazione più incisiva garantendo una maggiore velocità nelle risalite.
Come spesso accade la troppa potenza può generare un problema a livello di grip e trazione, per questo motivo gli ingegneri canadesi hanno lavorato molto per creare un sensore di coppia evoluto in grado di rendere la pedalabilità il più neutra possibile.
L’efficacia di questo sensore garantisce vantaggi unici, infatti, oltre a simulare un acceleratore evitando l’effetto “On-Off”, elimina completamente il ritardo di innesto e arresto della pedalata.
Come puoi notare dall’immagine a fianco, sia in fase di innesto che arresto della pedalata del rider, il motore Dyname 4.0 segue istantaneamente l’impulso del pedale mentre tutti gli altri motori sul mercato subiscono un piccolo ritardo e un picco di potenza immediata.
coppia motore:
108 Nm
Assistenza pedalata: 350%
picco di potenza:
770 W
Dyname 4.0, nulla è uguale alla concorrenza
Dyname è un motore di proprietà dell’azienda canadese Mahle, sviluppato in collaborazione con la Propulsion Powercycle, sin da subito ha dimostrato una grande innovazione.
La tecnologia del motore è basata sul rendere il più naturale possibile la pedalata; tutta la potenza viene basata sul sensore di coppia (detto anche sensore di sforzo) che, in funzione alla pressione del rider sui pedali eroga la potenza corretta. Questo sistema simula un acceleratore che, più si spinge sui pedali e più il motore accelera.
Per sfruttare al massimo questo sensore, l’azienda canadese, ha creato un giro catena con doppia puleggia all’interno del motore dove, al centro dei 2 ingranaggi, viene inserito questo “acceleratore”.
Questo sistema ha però creato un ulteriore vantaggio, il Dyname è l’unico motore sul mercato che permette alla bicicletta di utilizzare il movimento centrale di una normale bicicletta muscolare avendo così molto più spazio a terra.
Come avrete notato, tutti i motori di E-Bike hanno le staffe del pedale direttamente inserite nel motore, Rocky Mountain invece le staffe sono esterne e vengono “ancorate” direttamente al telaio tramite il movimento centrale.
Dyname però non ha introdotto sul mercato solo soluzione tecniche innovative ma anche un ottima interattività con smartphone; Ebikemotion infatti ha creato una bellissima App che si connette direttamente alla Rocky Mountain tramite Bluetooth permettendo al rider di visualizzare diverse funzioni sul percorso come distanza, mappatura inserita, altimetria e un comodo navigatore.
Sempre tramite App, inoltre, le 3 potenze del motore possono essere completamente personalizzate in funzione alle esigenze del rider o del percorso che si va ad affrontare.
Quali sono i cambiamenti del nuovo motore rispetto al passato?
Dyname 4.0 è un motore completamente nuovo, Mahle non si è fermata solo ad una rivisitazione del vecchio sistema ma ha creato un prodotto completamente nuovo, mantenendo però chiare le intenzioni: Rendere il motore più performante (Il 27% di potenza in più rispetto a Bosch e Shimano) e pedalabile sul mercato!
Rispetto al Dyname 3.0, Mahle ha lavorato molto sui pesi arrivando ad ottenere un ottimo risultato: c.ca 2.9 kg (18.5% in meno rispetto al vecchio motore) senza però ridurre l’affidabilità, anzi, il duro lavoro ha portato i tecnici ad utilizzare cuscinetti molto più grossi e resistenti rispetto al passato.
Un altro lavoro importante è stato fatto per diminuire il rumore meccanico causato dallo sfregamento della catena intorno agli ingranaggi interni, per questo il nuovo Dyname 4.0 ha subito un grosso intervento modificando il percorso della catena andando così ad eliminare 1 ingranaggio.
Questa modifica non ha solamente abbattuto drasticamente la rumorosità ma anche l’attrito aumentando di conseguenza le performance e l’autonomia. (In foto visibile la differenza rispetto al passato. In rosso la vecchia Rocky Mountain)
Display integrato, non solo eleganza!
Rocky Mountain ha sempre voluto creare una e-bike il più simile possibile alle bici muscolari, ha lavorato duramente anche per renderla il più elegante e “pulita” possibile, per questo le versioni precedenti non erano dotate di display ma solo di un comando in grado di fornire le informazioni basilari come mappatura inserita e stato batteria.
Con la nuova versione la linea risulta ancor più pulita con un comando minimale sul manubrio e un fantastico display allocato nel tubo orizzontale completamente integrato nel telaio. Questa posizione, oltre a rendere la linea molto elegante e dare un tocco di interattività, risulta essere ben visibile e molto molto protetta in caso di urti.
Il display Jumbotron, così è stato chiamato da Rocky Mountain, è uno schermo completamente integrato in grado di fornire tutte le informazioni necessarie al rider per ottimizzare la propria uscita.
utilizzabile tramite la pulsantiera posta sul manubrio, questo display mostra tutte le informazioni e le impostazione necessarie per rendere unica la guida delle Rocky Mountain.
In caso di guasti o malfunzionamenti il display mostra un semplice QrCode che guida il rider alla spiegazione e alla risoluzione del problema guidandolo passo-passo nelle procedure.
Maggiore interattività e più funzioni di set-up
Già dalla prima versione di Powerplay, il motore poteva essere personalizzato modificando la forza delle 3 diverse mappature calibrando la potenza per ognuno. Con la nuova versione, oltre ad avere ancora la possibilità di tarare le potenze, il sistema permette di avere una mappatura in più andando a 4 diversi livelli. (Eco, Trail, Trail+ e Ludicrous)
Oltre alla possibilità di regolare tutte le potenze, con il nuovo sistema, è possibile scegliere tra 3 diversi profili gestendoli durante la corsa comodamente tramite il display: il primo profilo è quello FACTORY, ovvero la regolazione che secondo Rocky Mountain è migliore. Il secondo e il terzo profilo sono invece Custom e quindi personalizzabili in funzione delle proprie esigenze.
Come abbiamo più volte ribadito, uno dei punti cardini di Rocky Mountain è quello di rendere la bici più personalizzabile possibile, per questo, oltre alla regolazione delle potenze sarà possibile intervenire anche sul “Boost Level”, ovvero la possibilità di variare il modo in cui il motore risponde all’imput del rider sui pedali.
Se dovessimo paragonarlo ad un motore a scoppio, questa regolazione aumenterebbe o diminuirebbe la reattività della potenza.
In termini semplici, se abbassiamo il livello di potenza, devo mettere più forza sui pedali, viceversa, se aumento questo valore, il motore lavora maggiormente dandomi la possibilità di sforzare meno.
Più potenza significa maggiori consumi? La nuova batteria rivoluziona il passato
Per ovvi motivi, la maggior potenza crea un consumo maggiore della batteria, Rocky Mountain però ha pensato anche a questo lavorando su più fronti:
- La capacità della batteria sale a 720 Wh garantendo un’ autonomia pari al 20% in più rispetto alla precedente versione.
- Da quest’anno la batteria può essere estratta completamente dal telaio offrendo così la possibilità di caricarla comodamente in rifugi, hotel, bar o ristoranti.
- Come per le vecchie versioni, le nuove Rocky Mountain possono essere dotate di una batteria aggiuntiva di 330Wh (acquistabile anche in un secondo momento) chiamata Overtime pack portando così le nuove e-bike canadesi a 1.050Wh.
- I nuovi caricabatterie Rocky Mountain lavorano su amperaggi da 2 e 4 Ampere garantendo una rapidità di ricarica senza eguali.
- La riduzione di peso e di attriti all’interno del motore garantisce una maggiore efficacia aumentando così l’autonomia.
Un telaio completamente nuovo ma stessa filosofia: creare l’e-bike con la guida di una muscolare!
Come abbiamo già scritto, Rocky Mountain, con la loro gamma Powerplay (E-Bike) ha voluto creare una bici completamente diversa da tutte le altre sul mercato, la guidabilità e la fluidità di utilizzo sono il cuore di questa bicicletta a pedalata assistita. Nei 4 anni di esperienza nel mondo E-Bike, le Rocky Mountain Powerplay sono sempre state riconosciute come innovazione assoluta!
La nuova tendenza di biciclette da 29″ e la tecnologia che continua ad evolversi hanno portato i progettisti canadesi a ridisegnare l’intero progetto costruendo un telaio completamente diverso dal passato, con nuove geometrie e nuovi formati. Con l’avvento del nuovo motore Dyname 4.0 Rocky Mountain è riuscita a creare una nuova linea estetica e confort di guida, tutto ciò posizionando la Drive Unit in modo verticale.
Come è stato per le E-Bike del 2017 la base di partenza è stata la “sorella muscolare”, anche per quest’anno, le geometrie rispecchiano esattamente quella della Altitude o Instinct muscolari uscite lo scorso anno. (Nell’immagine laterale la linea rossa rappresenta l’e-bike, mentre quella bianca la muscolare)
Il sistema di sospensione è stato rivisto completamente che, grazie ai nuovi ingombri del motore Dyname 4.0, risulta essere più basso rispetto al passato integrandosi perfettamente con la linea del telaio.
Il nuovo sistema riduce drasticamente l’Anti-Squat dando più grip alla ruota posteriore in fase di pedalata.
La posizione del perno posteriore inoltre permette di eliminare quasi tutte le piccole vibrazioni in fase di scesa lasciando all’ammortizzatore il lavoro delle parti più sollecitate.
Ne è uscita così una E-Bike completamente diversa da tutte le altre sul mercato, una bici facilissima ed estremamente divertente!
Cos’è l’Anti-Squat?
L’anti-squat è il fenomeno creato in accelerazione dove il trasferimento di carico viene portato sul posteriore (come in un accelerazione di un auto) ma con il tiro catena che contrasta la forza spingendo l’ammortizzatore ad estendersi.
Ride4, la vite che cambia la geometria!
Ride4 è il sistema brevettato da Rocky Mountain in grado di modificare la geometria della bicicletta utilizzando una semplice chiave a brugola!
Il Chip posizionato sull’attacco dell’ammortizzatore permette di avere 4 differenti posizioni in grado di modificare la l’attacco della sospensione e, di conseguenza, quella del carro e dell’apertura dello sterzo.
Chainstay Adjustment
Oltre al Ride4, anche la posizione del perno della ruota posteriore può essere modificato modificando così la geometria della bicicletta.
La regolazione è molto semplice e il sistema deriva dalle moto, in funzione a che caratteristica di guida voglio adottare, posso allungare o accorciare l’interasse.
Più arretro il perno (allungando quindi l’interasse) e maggiore sarà la stabilità in discesa e la trazione in salita, più invece accorcio l’interasse posizionando il perno all’interno e maggiore sarà la reattività e la maneggevolezza della biciletta.
Instinct e Altitude Powerplay una gamma che asseconda le tue esigenze!
Altitude Powerplay
Categoria:
Enduro
Ruote:
29″
Travel Ant.
170mm
Travel Post.
160mm
Instinct Powerplay
Categoria:
All-Mountain
Ruote:
29″
Travel Ant.
150mm
Travel Post.
140mm
ALTITUDE POWERPLAY
Altitude Alloy 30
Highlights
- Telaio: Alluminio
- Batteria: 720 Wh
- Motore: Dyname 4.0 108Nm
- Display: Integrato Jumbotron
- Forcella: RockShox Domain RC 170mm
- Ammortizzatore: Marzocchi Bomber CR
- Cambio: Shimano Deore 11v
- Cassetta: 11-51T
- Freni: Shimano MT4120 4 pistoni
PREZZO: 5.999 €
Easy Bike:
159,50 €/mese
Altitude Alloy 50
Highlights
- Telaio: Alluminio
- Batteria: 720 Wh
- Motore: Dyname 4.0 108Nm
- Display: Integrato Jumbotron
- Forcella: RockShox ZEB Select RC 170mm
- Ammortizzatore: FOX Float X Performance
- Cambio: Shimano XT 12v
- Cassetta: 10-51T
- Freni: Shimano MT6120 4 pistoni
PREZZO: 6.999 €
Easy Bike:
173,50 €/mese
Altitude Alloy 70
Highlights
- Telaio: Alluminio
- Batteria: 720 Wh
- Motore: Dyname 4.0 108Nm
- Display: Integrato Jumbotron
- Forcella: Fox 38 Performance 170mm
- Ammortizzatore: Fox Float X Performance
- Cambio: Shimano XT 12v
- Cassetta: 11-51T
- Freni: Shimano XT 4 pistoni
PREZZO: 7.499 €
Easy Bike:
187,50 €/mese
Altitude Carbon 70
Highlights
- Telaio: Carbonio
- Batteria: 720 Wh
- Motore: Dyname 4.0 108Nm
- Display: Integrato Jumbotron
- Forcella: Fox 38 Performance 170mm
- Ammortizzatore: Fox Float X2 Performance
- Cambio: Shimano XT 12v
- Cassetta: 11-51T
- Freni: Shimano XT 4 pistoni
PREZZO: 8.999 €
Easy Bike:
201,00 €/mese
Altitude Carbon 90
Highlights
- Telaio: Carbonio
- Batteria: 720 Wh
- Motore: Dyname 4.0 108Nm
- Display: Integrato Jumbotron
- Forcella: Fox 38 Factory Grip2 170mm
- Ammortizzatore: Fox DHX2 Factory
- Cambio: Shimano XT 12v
- Cassetta: 11-51T
- Freni: Shimano XT 4 pistoni
PREZZO: 10.799 €
Easy Bike:
247,50 €/mese
INSTINCT POWERPLAY
Instinct Alloy 30
Highlights
- Telaio: Alluminio
- Batteria: 720 Wh
- Motore: Dyname 4.0 108Nm
- Display: Integrato Jumbotron
- Forcella: RockShox 35 Gold RL 150mm
- Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select R
- Cambio: Shimano Deore 11v
- Cassetta: 11-51T
- Freni: Shimano MT4120 4 pistoni
PREZZO: 5.699 €
Formula Easy Bike:
162,50 €/mese
Instinct Alloy 50
Highlights
- Telaio: Alluminio
- Batteria: 720 Wh
- Motore: Dyname 4.0 108Nm
- Display: Integrato Jumbotron
- Forcella: RockShox Revelation Select RC 150mm
- Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+
- Cambio: Shimano SLX 12v
- Cassetta: 10-51T
- Freni: Shimano MT6120 4 pistoni
PREZZO: 6.499 €
Easy Bike:
173,50 €/mese
Instinct Alloy 70
Highlights
- Telaio: Alluminio
- Batteria: 720 Wh
- Motore: Dyname 4.0 108Nm
- Display: Integrato Jumbotron
- Forcella: RockShox Pike Select RC 150mm
- Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+
- Cambio: Shimano XT 12v
- Cassetta: 10-51T
- Freni: Shimano XT 4 pistoni
PREZZO: 7.399 €
Easy Bike:
198,50 €/mese
Instinct Carbon 70
Highlights
- Telaio: Carbonio
- Batteria: 720 Wh
- Motore: Dyname 4.0 108Nm
- Display: Integrato Jumbotron
- Forcella: FOX 36 Performance 150mm
- Ammortizzatore: Fox Float-X Performance
- Cambio: Shimano XT 12v
- Cassetta: 10-51T
- Freni: Shimano XT 4 pistoni
PREZZO: 8.999 €
Easy Bike:
214 €/mese
Instinct Carbon 90
Highlights
- Telaio: Carbonio
- Batteria: 720 Wh
- Motore: Dyname 4.0 108Nm
- Display: Integrato Jumbotron
- Forcella: FOX 36 Factory Grip2 150mm
- Ammortizzatore: Fox Float-X Factory
- Cambio: Shimano XTR 12v
- Cassetta: 10-51T
- Freni: Shimano XTR 4 pistoni